lunedì 22 aprile 2013

Come conservare i vestiti affinché siano in perfette condizioni per la prossima stagione?


Foto: wwwdecoración2.com

Arriva l’estate -o il cambio di stagione- e conserviamo i vestiti per alcuni mesi,  ma come li conserviamo affinché siano in perfette condizioni per la prossima stagione?

1.       È buona norma conservare i vestiti per tipologia, magliette con magliette, pantaloni con pantaloni e così via. Appenderemo le gonne, i pantaloni, i vestiti alle grucce e li conserveremo in proteggi abiti di plastica o stoffa. Si consiglia di usare per le gonne  delle grucce con morsetto e non grucce di ferro perché possono rovinare l’indumento.

2.       Quando appendiamo le giacche e le camicette, chiudiamo uno o due bottoni della parte superiore affinché mantengano la propria forma.

3.       Conserviamo il resto dei vestiti ben puliti e stirati in sacchetti di plastica. Se li conserviamo bene, quando torneremo ad usarli potremo metterli direttamente o dando solo una leggera passata con il ferro da stiro per togliere qualche grinza.

4.       I maglioni e le giacche di lana si conservano meglio se piegati, perché se appesi possono perdere la loro forma.

5.       I capi di pelle non si conservano nella plastica, perché hanno bisogno di aria, meglio metterli in una fodera di stoffa.

6.       Conserviamo  le scarpe ben pulite e con un po’ di carta di giornale o un altro tipo di carta all’interno della punta per non farle deformare.

7.       Per evitare il formarsi dell’umidità si consiglia di mettere un po’ di bicarbonato in un sacchetto di stoffa.



(Dal libro Lavado y cuidado de Ropa y textiles, Lourdes Sousa)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...