sabato 17 agosto 2013

Come scegliere le lenzuola...

Foto: everestblanco
(Articolo originale in Casa Cuesta e Tips Mi Casa)

Che cosa determina il prezzo e la qualità delle lenzuola?
Ad una maggiore quantità di fili, corrisponderà un lenzuolo più morbido e lussuoso. Le lenzuola con più di 200 fili per pollice quadrato si presentano forti, morbidi e brillanti tanto da sembrare simili alla seta. Sono estremamente morbidi e duraturi. Le lenzuola di percalle hanno un numero di fili superiore ai 180, quelle di mussola ne hanno fino a 160 e sono meno morbidi al tatto. 

Il tipo di tessuto incide sulla qualità del lenzuolo. Ci sono tre tipi di tessuto: quello semplice, quello incrociato e il satin. Il satin presenta la maggior parte del filo esposto sulla superficie della stoffa, questo conferisce al lenzuolo un’apparenza brillante e satinata. Il contenuto delle fibre è importante.

Quali sono le differenze tra i diversi tipi di lenzuola?
Il cotone egiziano è unico nel suo genere, estratto da piante originarie ed esclusive della valle del Nilo. Le finissime fibre variano mantenendosi tra gli 11/8 e 11/2 di pollice. Questo le rende le più forti e brillanti del mondo.
Il cotone Supima è di una fibra molto larga, scientificamente sviluppato e prodotto per l’associazione Supima (Superior Pima) in America. Le fibre di 13/8 di pollice sono uniformi nella larghezza, facendole più forti e morbide delle altre varietà. Le lenzuola Supima sono molto morbide e setose.
Il cotone Pima è originario dell’Arizona, coltivato prima dagli Indiani Pima e adesso prodotto in Arizona, New Mexico, Texas e California. 
Le stoffe sintetiche come il poliestere sono molto comuni per le lenzuola. Questo materiale non è naturale, ma prodotto artificialmente. Non si aggrinzisce molto, ma non è morbido nè durevole, ed è più caldo del cotone.
Fibre combinate. La più comune è il misto cotone (cotone e poliestere). La fibra naturale e quella sintetica si combinano per renderne più facile la cura. Questo tipo di lenzuola sono più calde di quelle di cotone perchè sono meno “traspiranti”.

Di che colore le compro?
Il colore bianco aiuta ad eliminare gli acari visto che è possibile lavarlo in acqua calda e lasciarlo al sole senza il rischio che cambi colore. Sui colori pastelli o beige si notano facilmente macchie chiare o del sole, mentre i colori scuri non possono lavarsi in acqua calda o stendere al sole giacché perderebbero facilmente il colore, mostrandone così l’uso.
Se si vuole utilizzare lenzuola bianche e dare un tocco di colore, si possono utilizzare come decorazione: cuscini e federe di colori diversi, copriletti, sovracoperte leggere, ecc.

Consiglio del blog:
Le lenzuola colorate si possono lavare a 30° o 40°, quelle bianche fino a 60°. In entrambi i casi occorre smacchiarle prima di lavarle.

(A partire da oggi c’è una nuova pagina chiamata “Biancheria" che contiene articoli sulla biancheria della casa: lenzuola, cuscini, tovaglie, ecc. Alcuni sono già stati pubblicati altri lo saranno pubblicamente)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...