giovedì 12 dicembre 2013

Tipi di cuscino


(Articolo originale di Casa Cuesta)

Quali fattori determinano la qualità e il pregio di un cuscino?

Tipo di imbottitura: i cuscini possono essere imbottiti con fibre sintetiche, come il poliestere e la spugna o con fibre naturali come piumaggio d’oca bianca o piume o una combinazione tra piumaggio e piume. 
Quantità dell’imbottitura: i cuscini cambiano a seconda della quantità di imbottitura che contengono. Essa è necessaria per il confort e il sostegno, in quanto determina la solidità del cuscino.
Tela della fodera: la tela della fodera del cuscino deve essere morbida e assorbente. I cuscini ripieni di fibre naturali richiedono una fodera di cotone al 100% per una maggiore circolazione d’aria. Inoltre devono avere un alto numero di fili per evitare che piccole parti di piume s’infiltrino attraverso di essa.
Manifattura: il tipo e la robustezza delle cuciture è fondamentale per la durata del cuscino. Il meglio sarebbe la cucitura trapunta, intrecciata o a zigzag; in questo modo si creano dei bordi forti che resistono a lungo ed evitano la perdita di imbottitura al cuscino.


Come scegliere un cuscino con l’imbottitura appropriata?

Scegliere un cuscino con la corretta quantità di imbottitura per un sostegno giusto è necessario per conciliare un sonno confortevole e salutare. L’imbottitura morbida é migliore per le persone che dormono a pancia in giù o che cambiano frequentemente posizione durante il sonno.
L’imbottitura di media densità dà il miglior sostegno a chi dorme supino e i cuscini più duri vanno meglio per chi dorme di lato.
Se non si è sicuri della posizione che si assume dormendo è meglio scegliere un cuscino che abbia un alto grado di flessibilità o che sia abbastanza spugnoso da potersi adattare alle varie posizioni. I cuscini con l’imbottitura naturale hanno questa caratteristica.
Il piumaggio di oca bianca è l’imbottitura naturale di migliore qualità per i cuscini. Esso si adatta a qualunque tipo di necessità di sostegno. La mescola di piumaggio e piume unisce la morbidezza del piumaggio con la fermezza e la durata delle piume ed è un’alternativa molto conveniente.

Quali sono le imbottiture naturali?    
I cuscini con imbottitura naturale sono leggeri e morbidi, confortevoli e flessibili e danno un sostegno regolabile. Sono estremamente durevoli e mantengono la loro forma per molti anni di uso. Nella maggioranza dei casi i produttori di cuscini naturali usano materiali ipoallergenici.

Quando si deve comprare un cuscino con imbottitura sintetica?
Un cuscino con imbottitura sintetica non causa allergie e non ha odore. Inoltre sono durevoli e confortevoli, si possono mettere in lavatrice e sono economici. Possono essere soffici o rigidi. Quelli soffici offrono maggiore elasticità e resistenza al lavaggio. Le fibre di poliestere sono tridimensionali per cui fluiscono meglio all’interno del cuscino e si stabilizzano meglio delle piume di oca quando si esercita una pressione. Esse trattengono e sostengono meglio il collo con molto confort.


Nella foto si vedono le fodere di cotone per cuscini; conviene mettere una o due fodere per proteggere il cuscino. Le fodere devono essere lavate con la dovuta frequenza. In un prossimo articolo spiegheremo come si lavano i vari tipi di cuscini.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...