martedì 18 marzo 2014

Tutto sui capi colorati (1)


Tutto sui capi colorati: come evitare che stingano?
Uno degli argomenti che più mi interessano è quello dei capi colorati. Mi domando e ho domandato a professionisti se c'è un modo per sapere se la tinta di un capo è buona, è duratura, ecc. Pubblicherò nelle prossime settimane alcuni articoli su questo tema per poter rispondere ad alcune domande frequenti...si può evitare in qualche modo lo scolorimento dei capi? Il sole toglie il colore ai panni? I prodotti commerciali smacchianti danneggiano i colori? Quali fibre stingono e quali no? Come si capisce se il colore di un capo e' sbagliato.

La causa dei principali "incidenti di lavaggio"
Tutti sappiamo che la maggioranza degli incidenti di lavaggio riguardano i “famosi “ scolorimenti: o un capo di più colori stinge e i colori si mescolano tra loro. Oppure un capo di un unico colore lascia  molto del suo colore al primo lavaggio, rovinando così gli altri capi. Quando compriamo dei capi, non possiamo sapere “a priori” se  stingono, l’etichetta non dice molto al riguardo. In genere la roba di buona qualità ha colori solidi che non scambiano al primo lavaggio.

Come evitare gli scolorimenti?
La prima cosa è tener conto di ciò che raccomanda l’etichetta, è molto bene seguire quello che ci consiglia, specialmente nella scelta fra il lavaggio ad acqua o a secco. A volte tessuti della stessa composizione – per esempio 100% lino – richiedono un lavaggio separato e questo può doversi, a volte, in funzione del colorante o della tinta del capo.
Quando abbiamo un capo nuovo che si può lavare in acqua e non sappiamo come reagirà, possiamo metterlo a bagno in acqua calda e sapone delicato e poi strofinarlo tra le mani e vedere se lascia il colore. Se vediamo che con questo sistema perde moltissimo colore, è meglio lavarlo a mano e da solo. Se invece lascia poco colore possiamo lavarlo con altri capi dello stesso colore o simile e con detersivo per capi colorati, - questo è fondamentale – perché non contiene sbiancanti, oppure, se è scuro con il detersivo per capi neri.

Quali tipi di fibre stingono?
Le fibre sintetiche non stingono e tra loro quelle che più usiamo: poliestere, poliammide, acrilico. Stingono solo le fibre naturali e quella chimiche di polimeri naturali. Quasi sempre troviamo tessuti con un miscuglio di fibre e questo per ottenere maggiore solidità nel colore, evitando gli scolorimenti. I più comuni sono Cotone-Poliestere, Lana-Acrilico, Lana-Poliestere, Acetato-Poliammide, Viscosa – Poliestere.
In questo blog trovi molte informazioni circa gli scolorimenti, e specialmente le soluzioni che possono aiutarti a riparare i danni, anche se è bene sapere che non sempre si può riparare, dipende da molti fattori.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...